Digital Freelancing for Higher Education students and Recent Graduates
PR1: TOOLKIT – COME LAVORARE COME FREELANCER ONLINE
PR2: REPOSITORY DIGITALE MULTILINGUE
PR3: PROGRAMMA DI AFFIANCAMENTO PROFESSIONALE
PR4: STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PERSONALI E PROFESSIONALI
PR5: HUB FREELANCE VIRTUALI
PR6: MANUALE DI TRASFERIBILITÀ
- Un’indagine sul mercato del lavoro freelance.
- Video interviste a professionisti freelancer.
- Un e-book, How to freelance online (Come lavorare come freelancer online), tradotto nelle lingue nazionali dei partner, con informazioni pratiche sulle competenze necessarie per intraprendere una carriera come freelancer digitale e le caratteristiche giuridiche e fiscali del lavoro autonomo nei paesi del consorzio. Il manuale è integrato da materiale didattico e attività di apprendimento interattive, consistenti in letture, esercizi di sviluppo del lessico specialistico in lingua inglese e di ausilio alla scrittura di CV/Resume/Portfolio, domanda di impiego, lettera di accompagnamento e testi utili alla ricerca del lavoro, disponibili sul corso Moodle open source From Job Hunting to Cold Pitching.
- Materiale didattico per gli insegnanti.
- Un database liberamente accessibile con contenuti multilingue e multimodali consistenti in modelli di CV/Resume/Portfolio multilingue, esempi di video-CV, elenchi di vocaboli e fraseologia descrittiva delle professioni maggiormente svolte online e con l’ausilio di strumenti digitali. Il database è corredato di un corso Moodle gratuito From Job Hunting to Cold Pitching (Dalla ricerca del lavoro subordinato alla ricerca di clienti per il libero professionista) che fornisce letture interattive ed esercizi di apprendimento linguistico in lingua inglese mirati a sviluppare il micro-linguaggio e le abilità di scrittura necessarie a redigere testi utili alla ricerca di lavoro e clienti nel mercato globale.
- Un programma di tutorato consistente in un breve corso rivolto sia a studenti (interessati a diventare freelancer) che a insegnanti (disposti a svolgere il ruolo di mentore) e un seminario pratico che consentirà agli aspiranti freelancer di incontrare professionisti affermati da cui ricevere orientamento e consigli.
- Un programma di autovalutazione che permetterà agli utenti di testare le proprie competenze digitali e imprenditoriali e monitorarne lo sviluppo nel tempo.
- Luoghi virtuali e fisici in cui i gruppi target del progetto (aspiranti freelancer e giovani professionisti) potranno incontrarsi e incontrare esperti del settore per condividere esperienze e contribuire alla produzione e diffusione della conoscenza.
- Un Transferability Manual finale (Manuale delle competenze trasferibili) in cui saranno descritti i risultati del progetto e le sue fasi di realizzazione, ovvero tutte le attività condotte dall’inizio del progetto: un sondaggio iniziale sul mercato del lavoro freelance, video-interviste con professionisti freelancer, discussioni di gruppo con studenti, liberi professionisti e imprenditori sull’importanza delle competenze imprenditoriali e digitali, una raccolta di storie di successo e consigli utili per aspiranti freelancer, ottenuti dai mentori e dai partecipanti ai career hub.